Programma delle attività 2019/2020

L’Associazione Marin Mersenne illustra il programma di massima delle attività per l’anno 2019-2020. Tutti gli eventi saranno svolti negli ambienti della Basilica di San Francesco di Paola in Napoli, piazza Plebiscito.

Settembre 2019-Giugno 2020: Capri, Bioethic Research and Human Rights. “Il massimo del minimo su temi bioetico-sociali”. Incontri di formazione su temi bioetico-sociali, in collaborazione con il Comune di Capri (coordinamento di M. R. Romano).

Ottobre 2019: “Il massimo del minimo in Educazione e Scuola”. Open Day con le scuole di Napoli e provincia, per illustrare le attività di visite guidate, teatralizzate e laboratori a tema. Presentazione tour organizzati per visite guidate e teatralizzate, rivolte ai turisti (coordinamento di Fabio Testa).

2019-Giugno 2020: “Il massimo del minimo nell’educazione alla famiglia”. Attività di supporto all’itinerario di formazione prematrimoniale, con l’istituzione di uno sportello di ascolto (coordinamento di Annalucia Giustiniani). guidate, teatralizzate e laboratori a tema. Presentazione tour organizzati per visite guidate e teatralizzate, rivolte ai turisti (coordinamento di Fabio Testa).

Novembre 2019-Giugno 2020: Il massimo del minimo in cultura. “Il Segretario dell’Europa dei saggi. Lectura del padre minimo Marin Mersenne”. Ciclo d’incontri a cadenza trimestrale (coordinamento di Pasquale Giustiniani).

Dicembre 2019-Maggio 2020: “Marin Mersenne: il massimo del minimo in musica e canto”. Concerti di musica classica e moderna per sostenere l’associazione e la missione Minima nella Repubblica Democratica del Congo (coordinamento di Brunella De Carlo).

Dicembre 2019-maggio 2020:

a) “Il massimo del minimo in Diritto”. Attività di formazione per la preparazione di avvocati ed esperti di diritto (coordinamento di Ciro Punzo)

b) “Il massimo del minimo in Medicina”. Attività di formazione per la preparazione alla selezione per l’ammissione alla Facoltà di medicina (coordinamento di M. R. Romano)

Aprile 2020: “Il massimo del minimo nella lettura”. Festa del Libro, organizzata in concerto con le Edizioni ArteTetra, la libreria Mancini e con l’associazione librai italiani (coordinamento Edizioni ArteTetra per Mersenne, dr. Augusto Petito).

Gennaio 2020: “Il massimo del minimo per non dimenticare”. Convegno in occasione della Giornata della memoria (coordinamento di Fabio Testa).

2 Febbraio 2020: “Il massimo del minimo in difesa della vita”. Festival “Vivere è viaggiare” (in collaborazione con il Festival della vita-Campania, referente dr. Raffaele Mazzarella). Pellegrinaggio di un’icona del “Cristo datore di vita” che approda a Napoli, accolto dalle Autorità religiose diocesane; celebrazione eucaristica in Basilica; Recital serale su “La vita è un viaggio” (coordinamento di Brunella De Carlo, in arte Bruna Girasole).

Marzo 2020: “Il massimo del minimo per pensare”. Festival della Filosofia e della Matematica sulle orme di Marin Mersenne, con intervento di esperti e giornalisti (coordinamento di Pasquale Giustiniani).

Aprile 2020: “Il massimo del minimo per essere liberati”. Celebrazione del 25 Aprile, con Autorità militari e politiche (coordinamento di Fabio Testa).

Maggio 2020: “Il massimo del minimo per la memoria” Festival della Storia moderna (coordinamento di Fabio Testa).