Associazione Marin Mersenne

Sostieni le attività dell’Associazione! Effettua una donazione utilizzando l’IBAN: IT91 X030 7502 200C C850 0821 335

Ente del terzo settore “Padre Marin Mersenne. Associazione di Promozione Sociale e Culturale”, registrata con il Beneplacito del Padre Correttore provinciale dei Minimi della Provincia di santa Maria della Stella.

Logo dell'Associazione con ritratto di Marin Mersenne e la scritta: Associazione Marin Mersenne - Napoli, piazza Plebiscito, Sacrestia Papale - Il Massimo del Minimo di ...
Logo dell’Associazione

L’Ente nasce dalla volontà dei suoi soci fondatori, di creare una struttura aperta, apolitica e assolutamente senza scopo di lucro, che sviluppi le grandi intuizione del Frate Minimo padre Marin Mersenne, che Renato Cartesio definì “Segretario dell’Europa sapiente”. La Basilica di san Francesco di Paola in Napoli, allo scopo di promuovere le proprie esigenze di progettazione e attività socio-pastorale, accoglie e promuove l’ente “Padre Marin Mersenne. Associazione di Promozione Sociale e Culturale” e ad esso concede in comodato d’uso gratuito, la Sagrestia papale, reputandolo ideale per portare avanti i progetti sociali e culturali dell’Associazione. In particolare, condivide, appoggia e sostiene le attività istituzionali che si intendono perseguire da parte dell’Associazione, che si articolano in tre filoni principali:

1L’Associazione si propone la promozione e la diffusione della cultura di carattere storico-filosofico-religioso, con particolare attenzione alla ricerca relativa al filone archeologico, culturale e turistico moderno, caratterizzato allora dai rapporti tra il “segretario dell’Europa sapiente”, padre Marin Mersenne (dell’Ordine di Minimi di san Francesco di Paola), e lo scienziato e filosofo Renato Cartesio. Tali finalità vengono perseguite attraverso l’organizzazione di conferenze, mostre, visite guidate, seminari, convegni, concerti, aperti al pubblico; l’allestimento di percorsi di studio per la formazione e l’aggiornamento, la programmazione e la realizzazione di ricerche, pubblicazioni scientifiche, scambi culturali a livello nazionale e internazionale, borse di studio, la raccolta di materiale bibliografico, per metterlo a disposizione della pubblica consultazione, di materiale bibliografico e informatico, e tutto quanto possa favorire la promozione e la diffusione della cultura nell’ambito filosofico-religioso-storico.

2L’Associazione promuove l’Accoglienza di giovani, turisti e ricercatori, anche attraverso la realizzazione di un ostello, o casa religiosa di ospitalità, o casa vacanza. L’idea è quella di favorire gli scambi sociali e culturali tra i cittadini europei, fornendo nel contempo accoglienza, nell’ambito delle linee guida del turismo religioso, sociale e sostenibile. L’ubicazione nel cuore di Napoli, vicino a importanti centri accademici, ma anche la potenziale disponibilità di attrezzature volte all’accoglienza (cucina, refettorio, spazi comuni) è ideale per questo tipo di organizzazione dell’ospitalità.

3 L’Associazione si propone di istituire un centro ricerca del terzo settore, per fornire orientamento e guida a tutti coloro che vogliano intraprendere e condurre progetti rilevanti nel mondo del Terzo Settore, soprattutto in ambito turistico, culturale e religioso. Consulenti ed esperti, identificati dall’Associazione in collaborazione con la Provincia dei Padri Minimi, saranno a disposizione di chiunque voglia intraprendere un’iniziativa sociale e culturale analoga o affine. Una vera e propria campagna costante sarà promossa per la solidarietà, con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e stimolare l’impegno nel mondo sociale e della cultura. Questi tre rami istituzionali, hanno come filo conduttore, la cultura, il sapere, l’accoglienza e i temi del sociale.